La nostra storia

La nascita

A gennaio del 2016 grazie ad un incontro tra Paola, la nostra libraia e Alessio il libraio de “Il 95”, la cooperativa sociale Ippogrifo inizia a ideare il progetto di questa libreria.

A marzo del 2016 dopo alcune settimane di studio, sogni, incontri, scambi, pensieri Ippogrifo acquista la libreria e avvia i lavori di sistemazione.

Il 30 aprile del 2016 apre Tiralistori, la libreria di Ippogrifo a Tirano. Il nome della libreria è stato scelto dal territorio, attraverso un contest proposto prima dell’inaugurazione.

L’idea

Dare vita ad un nuovo luogo in cui poter vivere un’ esperienza culturale capace di generare valore sociale.

L’idea è quella di promuovere una libreria di comunità, che diventi un punto di riferimento e di incontro per gli abitanti e i turisti che vivono il territorio.

Un luogo informale in cui passare del tempo, che abilita relazioni e aggrega la comunità, dove si può chiaccherare, ci può fermare, si può sfogliare con calma uno dei libri a disposizione.

Libreria Tiralistori
Libreria Tiralistori

In pratica

Tiralistori è un luogo a Tirano dedicato ad un modo nuovo di intendere la lettura.

Si compone di libreria, angolo eventi, servizi particolari di promozione culturale anche nella scelta dei libri con la possibilità di fermarsi per un po’ di relax, una breve esigenza di lavoro, scrivere una e-mail, un pit stop per cambio e allattamento del proprio bambino.

E’ una realtà culturale ricca di spunti, in cui realizzare una piacevole esplorazione tra libri di ogni genere, scoprire iniziative e opportunità del territorio e in cui partecipare ad eventi ed incontri.